venerdì 11 novembre 2016

Pizza con Grano Saraceno

A casa mia il giovedì sera è serata Pizza!! Ogni settimana la faccio, e sinceramente preferisco farla e mangiarla a casa perchè mi piace prepararla. Oggi vi propongo una variante della mia pizza con il grano saraceno integrale che gli darà un ottimo profumo e colore come si vede dalle foto l'impasto verrà punitato. Io qui l'ho condita con stracchino e gorgonzola con sopra la spianata piccante.... una bontà!! Il post è un'pò lungo perchè ho descritto passaggio per passaggio in dettaglio però vi lascio anche i link ai video che feci due settimane fa in diretta sulla mia pagina facebook dove spiego come fare la pizza (li trovate in fondo alla ricetta)! la ricetta che vedrete nel video è senza il grano saraceno ma con solo il Mix Pane Pizza Revolution New Food per qualsiasi dubbio scrivetemi!! Ma ora andiamo alla ricetta!!!


 
 
Ingredienti

- 490gr Mix Pane e Pizza Revolution
- 60gr Grano Saraceno Integrale Revolution
- 350gr acqua a temperatua ambiente (20°-22°)
- 5gr lievito di birra fresco
- 3gr di zucchero semolato
- 25gr olio d'oliva
- 4gr sale
- farina di riso per lo spolvero
-stracchino, gorgonzola e salame piccante consentito per la farcia

Azionate il forno e fatelo scaldare ad una temperatura di 30°-35°.
In una ciotola versate l'acqua, il lievito e lo zucchero e lasciate riposare per 5 minuti. In una tazzina da caffè pesate l'olio e il sale. Nella ciotola della planetaria versate le due farine e montate il gancio per impastare. Ora azionate la macchina e fate girare per un minuto, adesso versate l'acqua che avete preparato prima e facciamo impastare per 2 minuti poi fermate un attimo la planetaria e con un raschietto di plastica staccate l'impasto dalle pareti e smuovetelo anche sotto così si impasterà tutto in modo omogeneo. Ora ri-azionate la planetaria e fate impastare per 5-7 minuti. A questo punto versiamo l'olio preparato prima e facciamo andare la macchina per 2 minuti, se vedete che l'impasto si separa è normale. Ora fermate la macchina e sempre con il raschino staccate l'impasto dalle pareti e ri-azionate per 5 minuti. a Questo punto spolverate un piano con della farina di riso e levate l'impasto dalla planetaria e adagiatelo sul piano appena spolverato di farina.
   
Impasto appena tolto dalla macchina
L'impasto risulterà morbido ma lavorabile, ora manipolate l'impasto dandogli delle pieghe come se faceste la pasta sfoglia e dategli una forma a palla.

Impasto dopo averlo lavorato sul banco

Adesso prendete una teglia rettangolare dai bordi alti, rivestitela con carta forno e oliate leggermente; adagiate l'impasto appena manipolato al centro della e con le mani leggermente oliate stendetelo per tutta la grandezza della teglia.

Impasto steso in teglia e "bucherellato"

Ora fate con le dite delle leggere pressioni sull'impasto in modo che rimanga il solco del dito, bagnate leggermente con acqua la superficie della pizza e sigillate con la pellicola tutta la teglia, non ci devono essere parti di teglia scoperte. Ora spegnete il forno e lasciate accesa la luce e inserite la teglia, intanto mettete sul fuoco un pentolino con acqua e portare a bollore, quando l'acqua bolle spegnete il fuoco e inserite il pentolino nel forno. In questo modo avendo scaldato il forno e il vapore d'acqua del pentolino abbiamo ricreato le condizioni che ci sono all'interno di una cella di lievitazione. Ora lasciate lievitare per circa 4 ore.



Passato questo tempo estraete la teglia e il pentolino dal forno, e riscaldate il forno a 250° modalità statico. Quando è quasi arrivato a temperatura togliete la pellicola e facendovi aiutare da qualcuno trasferite la pizza in una teglia a bordi bassi. Ora abbiamo due strade:
1) se volete farla con pomodoro e mozzarella dovetre prima dovete stendere il pomodoro ed eventuali condimenti tipo verdure già cotte e infornala per 10 minuti nella parte bassa del forno, passati questi minuti estraete la teglia e mettete la mozzarella precedentemente tagliata e ri-infornatela per altri 10 minuti fate attenzione che non diventi troppo scura sia sopra che sotto: questo dipende dal vostro forno.
2) se volete farla ai formaggi come ho fatto io dovete mettere lo stracchino e il gorgonzola subito e la infornate sempre nella parte bassa del forno, dopodiché etraetela e mettete il salame piccante e reinfornate per circa 8-10 minuti.

In entrambi i casi ci vorranno circa 20 minuti per avere un ottima pizza!!

Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte


Nessun commento:

Posta un commento

print