domenica 30 ottobre 2016

Profumo di Cannella

Eccomi sono tornata a postare, posso dire finalmente!!! Per motivi di lavoro ho abbandonato il blog, lavorando di notte di giorno dormivo e quando mi alzavo avevo da riordinare casa e fare varie commissioni. Però il lavoro che ho svolto è quello che ho sempre sognato di fare cioè la Pasticcera!!! Si diciamo che ho realizzato uno dei miei sogni, poter lavorare in una pasticceria! Unica pecca non in una pasticceria dove si producono dolci senza glutine ma in una glutinosa!!!! Ma questo non importa perchè comunque senza le basi della pasticceria glutinosa non si può fare quella glutenfree. Ho imparato tantissime cose, messo in pratica tutto quello che ho imparato al corso che ho frequentato e che mi ha permesso di ottenere la qualifica.
Ma oggi visto che siamo già ad ottobre pensò già al Natale e vi voglio proporre una frolla alla cannella che si presta sia per biscotti che gusci per crostate, prossimamente vi posterò anche la crostata!!! I biscotti li possiamo decorare come vogliamo e per Natale vi metterò qualche foto di come decorarli e magrari regalarli ai vostri amici. Ma ora passiamo alla ricetta!!!



Ingredienti

- 300gr Mix Frolla Revolution New Food
- 150gr burro
- 100gr zucchero di canna integrale EquoSolidale
- 2 rossi d'uovo
- 5gr di cannella in polvere

Nella ciotola della planetaria inserite il burro e lo zucchero di canna integrale, montate la foglia e azionate la macchina. Fate girare fino a quando toccando con un dito l'impasto non sentirete più i grani dello zucchero. A questo punto con un leccapentole staccate tutto l'impasto attaccato alle pareti della ciotola ed aggiungete i rossi dell'uovo e fate girare qualche istante e poi unite tutta in un colpo la farina con la cannella. Fate girare fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e morbido.
Ora aiutandovi con uno scartino prelevate tutto l'impasto e adagiatelo su un foglio di carta forno. Ora date una forma alla pasta frolla senza usare le mani ma utilizzando i lati della carta forno, a questo punto adagiate un altro foglio di carta forno e appiattitelo fino ad avere uno spessore di circa 2cm. Impacchettate e mettete in frigor tutta la notte, infatti vi consiglio di prepararla la sera e manipolarla la mattina.


Passato questo tempo di riposo prendete la vostra frolla e tagliatela a pezzi e metteteli nella ciotola della planetaria con il gancio e fate girare 2 minuti in questo modo la frolla si ammorbidisce e diventa lavorabile. Vedrete sarà lavorabile ma fredda quindi si lavorerà meglio!!! Adesso stendetela tra 2 fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3 mm ora usate dei taglia biscotti della forma che più vi piace e adagiate i vostri biscotti su una placca rivestita con carta forno. Oppure su un tappetino traforato.


 Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi modalità ventilata. Ci vorranno circa 12 minuti ma controllate la cottura devono essere dorati ma non troppo!!! Adesso decoratelo come volete, con questa ricetta potete anche fare dei gusci per crostate e farcirle come più vi piace!!!

Nessun commento:

Posta un commento

print