sabato 16 gennaio 2016

Brownies Arancia&Cocco

Stamattina il mio compagno mi guarda e mi dice: " Ma non prepari nessun dolcetto??"
E io: " Certo!!!". Cosa si fa per non accontentare il proprio uomo!!!
Quindi guardo cosa ho in dispensa: uova (non mancano mai), zucchero, arance, farina di cocco e vedo che ho anche del cioccolato.... allora prendo il mio ricettario e rispolvero una vecchia ricetta di brownies al cioccolato che facevo quando non ero ancora celiaca. Decido ci convertirla in gluten free ma rivisitandola dandoci un tocco personale con arance, visto che sono di stagione, e farina di cocco. Ed é cosi che é nata questa ricettina facile, veloce, golossisima ma soprattutto GLUTEN FREE!!!!




Ingredienti

- 4 uova medie
- 50gr zucchero semolato
- 170gr di burro
- 250gr cioccolato fondente
- 120 gr Mix Pane, Pizza e Dolci Revolution
- 2 gr di bicarbonato di sodio 
- scorza di un Arancia
- 50 gr di farina di cocco consentito

Accendete il forno in modalità statica a 180°. In una ciotola di vetro mettete il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzi e fate sciogliere a microonde a massima velocità e ogni 30 secondi date una mescolata; quando il composto sarà completamente fuso fatelo intiepidire. Intanto in un altra ciotola unite le uova e lo zucchero e mescolateli con una frusta e scaldateli leggermente a microonde, devono solo scaldarsi e non cucinarsi; quando saranno calde inseriteli nella ciotola della planetaria e fate montare a media velocità fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso.
Quando le uova con lo zucchero saranno gonfie e spumose iniziate a versare a filo il composto di burro e cioccolato che avete sciolto prima, quando il composto acquisterà un colore marrone uniforme unite a cucchiaiate la farina a cui avrete aggiunto il bicarbonato dovrete ottenere un composto cremoso e uniforme. A questo punto uniamo la scorza dell arancia e la farina di cocco, ora foderate uno stampo quadrato 20x20 con carta forno e versate il composto.


Infornate per 20 minuti, il tempo dipende molto dal vostro forno ad esempio nel mio a 180° ci ha messo 15 minuti. Fate la prova stecchino che deve essere pulito. Estraete la teglia dal forno e fatela raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare e tagliare i vostri quadretti. Decorateli o con zucchero a velo o con una spolverata di cocco.

Per conservali più a lungo dopo averli tagliati metteteli in un contenitore ermetico in frigor.


Nessun commento:

Posta un commento

print