mercoledì 30 settembre 2015

Scones alla Revolution!!

A fine ottobre sarò per 4 giorni in quei di Londra, e mi sto un'pò documentando su dove mangiare e cosa mangiare. Ovviamente oltre ai cupcake, al fish and chips e alla tipica colazione inglese , mi hanno incuriosito gli scones. Gli scones sono dei fantastici panini facili da fare ottimi sia per una merenda che per un aperitivo, infatti in Inghilterra vengono serviti con il tea delle cinque con delle squisite marmellate ma anche con affettati!!! A ricetta L' ho presa da giallo zafferano ma era con le farine glutinose, io l' ho adattata alle farine gluten free e qui ho utilizzato il mix per pane e pizza della Revolution New Food!!! Ma ora passiamo alla ricetta!!!


Per gli Scones:

220 gr farina per pane e pizza Revolution
50 gr burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci ( 16 gr)
5 gr zucchero
2 gr sale
130  140 ml di latte
3 cucchiai di semi misti ( Lino, girasole e zucca)

Per la doratura:

1 rosso d'uovo è un cucchiaino di latte.

In una ciotola unire la farina, il lievito setacciato, i 5 gr di zucchero e i semi misti e mescolare. Unire il burro e con le dite frizionare fino ad avere un composto sabbioso. Poi versare il latte e impastare fino ad ottenere un composto liscio, uniforme ma un' pò umido. Lasciate riposare 5 minuti. Scaldate il forno a 200 gradi, ora stendete L' impasto alto circa 1,5 cm e coppateli con un coppapasta di circa 5-6 cm. Mettete i dischi su una teglia rivestita con carta forno, in una tazza sbattete un rosso d'uovo è un goccio di latte e spennellate la superficie degli scones e infornateli per circa 15 minuti, se il vostro forno scalda molto anche per meno tempo. Una volta cotti metteteli a raffreddare su una gratella, quando saranno freddi farciteli a piacere perché gli scones sono molto versatili sia in versione salata che dolce!!!
Da buona romagnola Ii ho farciti con squaquerone e marmellata di fichi, squaquerone e speck e normale speck. Ma potete sbizzarrivi come volete!!! Adatti come antipasto ma anche come merenda con una tazza di tea. 










Nessun commento:

Posta un commento

print