martedì 1 settembre 2015

Crostatine al Lemon Curd e Meringa

Era tanto tempo che volevo prepare il lemon curd, ma voi sapete cos'è?
é una crema a base di uova, burro, zucchero e succo di limoni che in Inghilterra viene usato per farcire torte, crostate o anche solamente spalmato sul pane alla mattina!!! Per me è una droga però è anche una bomba calorica!!! Quindi una volta preparato mi sono messa a preparare una frolla ma non con la solita ricetta, perchè mi veniva sempre troppo friabile e allora mi sono messa a studiare e la ricetta che provato va bene. Ho diminuito un pochino il burro e aumentato lo zucchero in questo modo si ottiene una frolla non troppo friabile ma neanche troppo dura, oserei dire perfetta!!!!
Queste crostatine vi conquisteranno e ne mangerete una dietro l'altra!! Ah il lemon curd mi è venuto così arancione perchè le uova che uso sono molto gialle quindi non preoccupatevi se vi verrà giallo limone quello è il suo colore!!!




 Ingredienti:

Per la frolla:

- 300gr Mix Frolla Revolution
- 150gr zucchero a velo
- 90gr burro freddo
- 1 uovo intero e un rosso

Per il Lemon Curd

- 6 rossi d'uovo
- 100gr di burro
- 200gr di zucchero semolato
- scorza di 4 limoni
- succo di 2 limoni

Per la Meringa all'Italiana:

- 125gr di albume
- 50gr zucchero semolato
- 50gr acqua
- 200gr zucchero semolato

Prepariamo la frolla:

In una ciotola uniamo la farina e lo zucchero mescoliamo bene e uniamo il burro freddo tagliato a dadini; impastiamo a mano fino a quando otterremo un composto sbriciolato. Ora uniamo l'uovo e il rosso e impastiamo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, creiamo una palla con l'impasto e appiattiamola (così si raffredderà velocemente) e facciamola riposare per almeno un ora in frigorifero. Passato questo tempo stendiamo l'impasto alto circa 0.5 cm e con un coppapasta tondo formiamo tanti cerchi, questi cerchi di frolla ci servono per rivestire degli stampi delle crostatine, fate aderire bene la pasta e forate il fondo e coprite con un pezzettino di carta forno e mettete dei legumi secchi e infornate a 190° per 5-6 minuti. In questo modo facciamo una cottura in bianco cioè precuocere lo stampino di frolla.




Intanto prepariamo il Lemon Curd:

In un pentolino unite i 6 rossi d'uovo e lo zucchero e mescolate bene, poi unite il burro e il succo del limone e ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e cuocete fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e la crema incomincerà ad addensarsi. Ora spostato il pentolino dal fuoco e unite le scorze del limone.
Ora che il lemon curd è pronto versiamone una cucchiaiate all'interno della crostatine che abbiamo appena precotto, non riempiamo fino all'orlo perchè in cottura il curd si gonfierà e se ne abbiamo messo troppo sbrodolerà tutto il bordo della crostatina. Quando abbiamo riempito tutte le basi delle crostatine ri-inforniamo a 170° per 15 minuti. Una volta cotte estrate la teglia e fatele raffreddare.




Ora prepariamo la meringa all'italiana che ci serviranno per decorare le nostre crostatine.

In un pentolino unite i 50gr di acqua con i 200gr di zucchero e accendete il fuoco, intanto nella ciotola della planetaria mettete i 125gr di albumi e i restanti 50gr di zucchero e azionatela a bassa velocità e mano a mano alzate la velocità, dovranno essere già bianchi quando verseremo lo sciroppo. Lo sciroppo di acqua e zucchero dovrete portarlo ad una temperatura di 121° infatti vi consiglio di ultilizzare un termometro per verificare la temperatura. Ora che lo sciroppo ha raggiunto i 121° allontanate il pentolino dal fuoco e avvicinatevi alla planetaria, abbassate la velocità e fate scivolare lo sciroppo lungo la parete della planetaria, quando lo avrete versate tutto aumentate poco alla volta la velocità. Dovrete far montare la meringa fino a quando risulterà fredda.

Una volta che la meringa sarà pronta mettiamola  all'interno di un sac a poche con una bocchetta a stella e decoriamo come vogliamo le nostre crostatine. Una volta che le abbiamo ricoperte tutte prendiamo il caramellatore, se non lo avete potete farlo anche sotto il grill del forno ma vi consiglio di comprarlo perchè con 15 euro lo trovate e lo utilizzerete per molti dolci, e iniziamo a caramellare la meringa. In questo modo stabilizziamo la meringa. Conserviamole in frigor e quando volete servirle estraetele 10 minuti prima così non saranno troppo fredde!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

print